Moda - Taglie e Colori
Marmi - Lavorazione marmi
Motori - Autosaloni e Officine
Shop - Vendita al dettaglio

Reporter


Reporter è uno strumento innovativo, potente ed avanzato ma allo stesso tempo di facile utilizzo a disposizione di Assistenti e Programmatori che devono realizzare report o grafici richiesti dagli Utenti, ricercando e analizzando specifici dati ed informazioni presenti sul database.

L'ambiente grafico, semplice e completo, consente di navigare con facilità lo schema dati e di rappresentare i dati ivi contenuti mediante un formato di stampa personalizzabile secondo le esigenze dell'Utente.

L'estrazione sofisticata e la rappresentazione personalizzata dei dati che Reporter è in grado di effettuare sono garanzia della qualità della reportistica che consente accuratezza, puntualità delle analisi e soddisfazione degli Utenti.

 

Reporter è composto da due moduli distinti:

  • Disegnatore: consente all’operatore di definire le logiche di estrazione e la forma di presentazione del report.
    Il Disegnatore è inoltre corredato da uno strumento di visualizzazione della base dati e da una serie di elaborazioni che documentano la struttura base dati stessa e forniscono gli elementi per progettare i report da disegnare.
  • Esecutore: consente all’Utente di produrre il report interrogando il data base secondo le istruzioni definite dal Disegnatore.

Con il Disegnatore di Reporter è possibile creare un nuovo report, interrogando la base dati, creare un nuovo report copiandolo da uno esistente, variare un report già esistente, sia nelle componenti di estrazione dei dati che nelle componenti di visualizzazione.

Ogni elaborato può avere impostato come risultato una stampa, un grafico o un file (ASCII o XML).



Schedulazione reportistica

Il modulo consente di pianificare l'esecuzione dei report creati con Reporter Disegnatore, sia quelli standard distribuiti con eSOLVER sia quelli predisposti dall'Utente. Il report viene eseguito automaticamente secondo i parametri definiti in sede di schedulazione generando una stampa oppure una e-mail che può essere inviata ad uno o più destinatari predefiniti. Tale strumento può essere utilizzato per attivare un vero e proprio controllo strutturato di determinate situazioni aziendali, producendo in automatico stampe o e-mail di segnalazione contenenti le criticità rilevate.
 


Applicazioni
tipiche di questo strumento sono:

 
  • la pianificazione con periodicità mensile, settimanale o giornaliera dei report relativi delle analisi delle vendite;
  • la pianificazione di una lista di articoli sotto scorta da elaborare con cadenza giornaliera;
  • la pianificazione di una lista degli insoluti registrati giornalmente

 


Reporting su Excel (Modelli)

Il modulo combina le potenzialità di estrazione ed elaborazione dei dati proprie del Reporter Disegnatore con le possibilità di rappresentazione grafica fornite da Excel. I modelli di analisi dei dati distribuiti, modificabili in base alle esigenze specifiche, consentono valutazioni dell'andamento dell'Azienda nei vari ambiti, mediante rappresentazioni grafiche e tabellari.
 


Alcune delle analisi che possono essere realizzate sono:

 
  • Andamento delle vendite: nell'esercizio o fra esercizi su più dimensioni di analisi (macrofamiglia, famiglia, classificazione merceologica, marca, ecc.).
  • Scostamento tra Budget e consuntivo: di vendita su più dimensioni (macrofamiglia, famiglia, classificazione merceologica, marca, ecc.).
  • Analisi per Agente: andamento delle vendite e scostamento tra Budget e consuntivo di vendita per agente.
  • Analisi di Magazzino: analisi della valutazione di magazzino dell'esercizio e tra esercizi diversi su più dimensioni (categoria fiscale, macrofamiglia, famiglia e articolo).